PROGRAMMA 2019

 

23 Febbraio: Seminario del Dott. Carlo Brosio, psicoanalista didatta della SPI

  

30 Marzo: Dott. Mauro Manica, psicoanalista didatta della SPI

 

27 Aprile: incontro di studio tra soci;  intervisione casi
 

25 Maggio: incontro di studio tra soci;  intervisione casi
 

22 Giugno: incontro di studio tra soci;  intervisione casi 

 

14 Settembre: incontro di studio tra soci;  intervisione casi

  

19 Ottobre: Prof. Matteo Palumbo, Docente di Letteratura Italiana presso l'Università Federico II di Napoli
 

23 Novembre: incontro di studio tra soci;  intervisione casi
 

14 Dicembre: incontro di studio tra soci; Assemblea Ordinaria Soci

Associazione Psicoterapeuti "La Recherche"

L'Associazione, nata per l'iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti uniti dalla passione per la psicoanalisi, intende promuovere per i propri iscritti lo studio, la ricerca e la formazione continua in psicoterapia psicodinamica.
I membri della "Recherche", tutti concordi nel considerare imprescindibile per uno psicoterapeuta continuare nel tempo ad arricchire il proprio bagaglio professionale di conoscenze ed esperienze formative, si prefiggono lo scopo di creare occasioni di studio per i Soci, oltre che promuovere iniziative culturali aperte alla cittadinanza, per una maggiore diffusione e conoscenza del pensiero psicoanalitico. La scelta di intitolare l'Associazione "LaRecherche" nasce dal desiderio di sottolineare come l'impegno dell'Associazione vada in direzione dell'approfondimento e della "ricerca" in Psicoanalisi così come, ispirandosi all'opera di M.Proust "À la recherche du temps perdu", mirabile esempio di raffinatissima autoanalisi, si intende sottolineare l'imprescindibile necessità di una continua ricerca in se stessi, per migliorarsi come persone e cercare nella propria umanità la chiave di comprensione del nostro simile.

 

Incontro con Fred Busch

Sabato 25 Marzo 2017, nella Sala Convegni della Recherche a Gazzo Padovano (Pd) si è svolto l'incontro con il Dr. Fred Busch in cui è stato presentato e discusso il suo recente libro "Creare una mente psicoanalitica", Armando Ed. 2006, tradotto in italiano dalla Dott.ssa Barbara Argine, Presidente della Recherche.